La nostra esperienza nel biologico.
La nostra azienda ha scelto di utilizzare questi grani da Agricoltura Biologica in quanto è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati; vuole promuovere la biodiversità e si fonda sul rispetto dell’Agrosistema e dell’Ambiente, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi (chimici) e degli organismi geneticamente modificati (OGM).
Per esaltare la qualità di questi grani utilizziamo un processo di produzione artigianale che si basa sulla lavorazione con Acqua Oligominerale e trafilatura al bronzo. Il processo produttivo continua con una pre-asciugatura manuale ed una lenta essiccazione a basse temperature che mantengono inalterate le proprietà nutrizionali.
La scelta di utilizzare questi eccellenti grani abbinata alla Coltivazione Biologica e alla nostra lavorazione artigianale fa sì che la pasta ottenuta si possa considerare tra i prodotti agroalimentari di eccellenza siciliana.
I Grani Antichi di Sicilia
Per grani antichi si intendono quei frumenti che si coltivavano prima della rivoluzione verde, e cioè quando ancora le coltivazioni venivano effettuate con semi della già esistente biodiversità, senza essere stati sottoposti alle moderne tecniche di modificazione genetica utilizzate per l’incremento delle produzioni.
Di grani antichi Siciliani se ne contavano circa50 varietà.
La nostra scelta di utilizzare questi grani da coltivazione Biologica rende il prodotto finale ancora più sano e salutare.
In quanto a differenza dei prodotti industriali noi scegliamo di macinare i nostri grani mantenendo il germe,che è la parte riproduttiva del seme, ovvero l’embrione, che germina in una nuova pianta.
Il germe di grano è ricco di sostanze nutritive essenziali quali vitamina E,acidofolico,fosforo,tiamina,zinco e magnesio, così come acidi grassi essenziali,e fibra alimentare , ricco di antiossidanti è quindi un valido aiuto nella lotta contro i radicali liberi, contiene Omega 3 utile per regolare il livello di colesterolo nel sangue.
Ulteriori motivi per cui bisognerebbe consumarli :
• Sono più leggeri e digeribili
• Evitano lo sviluppo di intolleranze
• Non hanno subito modificazioni genetiche
• Hanno un basso indice glicemico
• Ricchi di fibre, vitamine, sali minerali
• Con Germe di Grano
• Senza Pesticidi e Micotossine (sono sostanze chimiche tossiche prodotte da funghi)
• Filiera Corta
• Tutela della Biodiversità, valore Storico e Culturale